• Pause

    Pause

    Foto di pause temporanee, tra contemplazione, lettura e notifiche.

  • GAFAM, un dossier: è online il numero 24 di «Testo e Senso»

    Nel nuovo numero di «Testo e Senso» un dossier sul dominio culturale di Google Apple Facebook Amazon Microsoft.

  • Edicole

    Edicole

    Il rito di passagggio alle edicole: foto di una società dell’informazione che sapeva attendere.

  • Visitatori

    Visitatori

    Visitatori in Italia e nel mondo, fotografati da un rappresentante della stessa specie.

  • Ipertesti e web, labirinti e mappe, laghi e valanghe: un mio articolo per «Comparatismi»

    Per l’ultimo numero di «Comparatismi» ho scritto un articolo che fa il punto sugli ipertesti e la letteratura ipertestuale.

  • Passanti

    Passanti

    Chi sono i passanti? Scatti fotografici in transito tra strade e luoghi d’Europa.

  • Geopolitica della conoscenza: le slide del seminario

    Promosso da Costituente Terra e ospitato dalla infrastruttura BlueMeet di GARR, Domenico Fiormonte, Paolo Monella e io abbiamo tenuto un seminario sulla geopolitica della conoscenza. Nell’incontro, che si è svolto lo scorso 27 gennaio 2021, abbiamo analizzato come la rete si sia allontanata da un modello aperto di scambio e diffusione dei saperi per trasformarsi…

  • Testo-Politica-Computer: il trittico rivoluzionario di Raul Mordenti

    “Letteratura e altre rivoluzioni”, pubblicato da Bordeaux Edizioni, raccoglie 12 scritti in onore di Raul Mordenti. Le nostre conclusioni al volume che conferma l’attualità e la vitalità della riflessione intellettuale e scientifica di Mordenti La versione originale dell’articolo Testo-Politica-Computer: il trittico rivoluzionario di Raul Mordenti è pubblicata su Infolet.

  • L’interfaccia della propaganda

    Da entità collettiva in cui riconoscersi a profili individuali in cui specchiarsi: come le interfacce e le piattaforme digitali stanno cambiando la propaganda e le forme politiche di partecipazione La versione originale dell’articolo L’interfaccia della propaganda è pubblicata su Infolet.

  • Giocatori

    Giocatori

    Fantasia e limiti sono i particolari da cui si giudicano i giocatori

  • Le vite degli altri

    Una ricerca fotografica sulle vite immaginate.

  • Elabora una strategia di contenuti e fai diventare il tuo brand un media maker

    Elabora una strategia di contenuti e fai diventare il tuo brand un media maker

    Che cos’è il content marketing? La voce italiana di Wikipedia ci parla de “la creazione di media e contenuti editoriali (come news, articoli, post, video, foto, grafiche e infografiche e così via) al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web”. Ora, in realtà, a parte la bruttezza intrinseca del verbo monetizzare, l’enciclopedia in questo caso…